Natura e paesaggio

Natura

Tutto il Monte Amiata è un grande spazio di natura. Lo dimostrano le foreste di abete (“pigello”), di castagno e di faggio, le rarità botaniche, la fauna che comprende specie di eccezionale rilevanza come il biancone, il capovaccaio, il falco lanario e il lupo, e numerosissime specie più comuni di rapaci, di ungulati e di piccoli mammiferi del bosco. 

Negli ultimi anni, dei progetti di recupero hanno interessato anche animali domestici un tempo comuni come l’asino miccio di razza amiatina e la cinta senese, un maiale dal pelame scuro e dalle abitudini frugali da cui si ricavano dei salumi di qualità. 

Lo sforzo per la tutela dell’ambiente ha portato all’istituzione di alcune estese aree protette. A esse si affiancano alcune strutture che lavorano nel campo della ricerca scientifica, della divulgazione naturalistica e del recupero degli animali feriti.

Itinerari 

Andar per boschi e foreste, attraversare corsi d’acqua, visitare le grotte e gli anfratti, percorrere un territorio ricco di piante e di animali e conoscere i musei, le opere d’arte, le tracce di un passato ancora presente è quanto propongono le guide turistiche dell’Amiata.

Ci sono anche delle novità: un inedito borgo medievale, meraviglioso, che fu sede nel Seicento di una comunità ebraica, a Piancastagnaio; un altro villaggio, appena divenuto il primo borgo del pane in Italia, a Roccalbegna.

E poi le abetine di abete bianco, le riserve naturali, la strada della castagna e le ricchezze infinite di un territorio che ha sempre delle sorprese da rivelare.

Il 2003 è l’Anno Internazionale dell’Acqua, così come il 2002 è stato l’Anno Internazionale delle Montagne.
L’Amiata è uno dei maggiori fornitori d’acqua della Toscana del sud.

Intorno all’Amiata sprizzano sorgenti, fiumi e corsi d’acqua. L’Orcia, il Paglia, il Formone, l’Albegna, l’Ombrone, il Fiora, il Vivo, oltre a 3500 torrenti, lambiscono il territorio.

Camminare sull’Amiata, o visitarla senza fretta, in meditazione, in bicicletta, è un’esperienza spirituale.

  • Share/Bookmark